Read Night's Lies by Gesualdo Bufalino Free Online


Ebook Night's Lies by Gesualdo Bufalino read! Book Title: Night's Lies
The size of the: 687 KB
Edition: Harvill Press
Date of issue: July 15th 1999
ISBN: 1860461107
ISBN 13: 9781860461101
The author of the book: Gesualdo Bufalino
Language: English
Format files: PDF

Read full description of the books:

Un capolavoro, un libro perfetto, un romanzo che può cambiare la vita di una persona, splendido, colto, intelligente, scritto in modo incredibile, ogni parola al suo posto, straordinario, affascinante, geniale, inimitabile, avvincente.

Ecco un estratto dei vari commenti che si trovano in rete su questo libro di Gesualdo Bufalino, vincitore del premio Strega nel 1988. Come resistere alla tentazione di leggerlo?

Il libro, che può ricordare il Decamerone o le Mille e una notte, è scritto con uno stile ricercatissimo, ottocentesco e raffinato per introdurre il lettore nell’atmosfera dell’epoca. Le recensioni che ho letto parlano di gioco, di divertimento, di ironia, di profondità, di fascino, di finale a sorpresa entusiasmante e illuminante. Io però la folgorazione non l'ho avuta, purtroppo, l'entusiasmo non l'ho provato e l'illuminazione era evidentemente diretta altrove. Ho percepito invece la lentezza della narrazione, la scrittura monotona, le situazioni troppo costruite, l'attesa di un decollo del libro che purtroppo non ho visto.

Mi ha ricordato una costruzione architettonica meravigliosa (l'Expo?) ma senza scopo. Merletti e fregi di pregio su una scatola vuota. Uno sfoggio culturale fine a sé stesso.

Bufalino scrive benissimo, ma purtroppo il mio pragmatismo mi impedisce di apprezzare un testo che privilegia l'estetica della parola al contenuto.

M’impaura dunque sentirmi zimbello nel vento d'una storia mirabile che non ho ben compreso. Ne traggo dunque coscienza che un cosiffatto genere non fa proprio per me.

Non oso dunque, in cotal guisa, avventurarmi a valutar codesto libro.

Read Ebooks by Gesualdo Bufalino



Read information about the author

Ebook Night's Lies read Online! Gesualdo Bufalino (Comiso, Italy, November 15, 1920 - June 14, 1996), was an Italian writer. Born in Comiso (Sicily), he studied literature and was, for most of his life a high-school professor in his hometown. The time spent in an hospital for tuberculosis immediately after World War II provided the material for the novel Diceria dell'untore (The Plague Sower), that, begun in 1950, would be published only in 1981, when, at the age of 61, his friend and celebrated writer Leonardo Sciascia discovered his talents. In 1988, the novel Le menzogne della notte (Night's Lies) won the Strega Prize. In 1990 he won the Nino Martoglio International Book Award. In his native town the Biblioteca di Bufalino ("Bufalino's Library") is now named after him.


Ebooks PDF Epub



Add a comment




Read EBOOK Night's Lies by Gesualdo Bufalino Online free

Download PDF: nights-lies.pdf Night's Lies PDF