Read La Casetta ad Allington by Anthony Trollope Free Online


Ebook La Casetta ad Allington by Anthony Trollope read! Book Title: La Casetta ad Allington
The size of the: 36.51 MB
Edition: Sellerio
Date of issue: 2007
ISBN: 8838922225
ISBN 13: 9788838922220
The author of the book: Anthony Trollope
Language: English
Format files: PDF

Read full description of the books:

Senza la sferza sociale del grande Dickens e senza gli angolini di moralistica ironia di William Thackeray, Anthony Trollope è il terzo rappresentante letterario dell’età vittoriana. Anzi, a seguire il decano degli anglisti Mario Praz «il più tipico rappresentante del romanzo vittoriano», proprio perché ritrae dal vero, in modo meno vistoso, ma più sottile e aderente, la realtà sociale dell’epoca sua: «ed è sorprendente quanto poco ingiallite siano le sue fotografie». Così i suoi romanzi, molti e pieni di pagine, non hanno mai un lieto fine, ma neppure una fine tragica; non figurano in essi eroi ed eroine, nessuno è troppo cattivo o troppo buono, troppo onesto o troppo capace d'intrighi; niente è mai definitivo; il plot dominante di ogni romanzo rischia di cedere al fluire di un numero enorme di sottostorie e sottoplot, personaggi di passaggio si accampano in una vicenda che trascina a lungo il lettore seducendolo quasi contro la volontà dell’autore, come la vita vera; e tutto si muove in un ambiente abbastanza quieto da favorire soprattutto la mediocrità. Ed è per questo amore antiromanzesco della mediocrità che, se i romantici contemporanei non l’apprezzarono, la critica in seguito ha rivalutato la presenza e l’importanza di Trollope, la vivacissima e inconsapevole modernità. Questo romanzo è il quinto dei sei romanzi della serie delle Cronache del Barset, l’immaginaria contea dove si svolge uno dei cicli dello scrittore, ed è quello dedicato alle frustrazioni amorose. Lily Dale e la sorella Bell vivono con la madre vedova nella >Casetta ad Allington, sostenute dalla zio possidente. Questi desidera che Bell si sposi con il suo erede Bernard; ed è tramite Bernard che Lily conosce l’arrivista Crosbie, un mascalzone, con cui si fidanza. Ma i nobili de Courcy hanno adocchiato Crosbie come sposo della loro poco amabile Alexandrina, e un giovane di belle speranze, John Eames, nel frattempo si è innamorato di Lily. Questo l’intreccio principale, a cui si affiancano le storie parallele, ma tutte all’insegna del fallimento erotico. Tanti amori travolti dalla sorte, dalla precarietà, dalla miseria.

Read Ebooks by Anthony Trollope



Read information about the author

Ebook La Casetta ad Allington read Online! Anthony Trollope became one of the most successful, prolific and respected English novelists of the Victorian era. Some of Trollope's best-loved works, known as the Chronicles of Barsetshire, revolve around the imaginary county of Barsetshire; he also wrote penetrating novels on political, social, and gender issues and conflicts of his day.

Trollope has always been a popular novelist. Noted fans have included Sir Alec Guinness (who never travelled without a Trollope novel), former British Prime Ministers Harold Macmillan and Sir John Major, economist John Kenneth Galbraith, American novelists Sue Grafton and Dominick Dunne and soap opera writer Harding Lemay. Trollope's literary reputation dipped somewhat during the last years of his life, but he regained the esteem of critics by the mid-twentieth century.
See also http://en.wikipedia.org/wiki/Anthony_...



Ebooks PDF Epub



Add a comment




Read EBOOK La Casetta ad Allington by Anthony Trollope Online free

Download PDF: la-casetta-ad-allington.pdf La Casetta ad Allington PDF